Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Startup innovative: agevolazioni in materia di lavoro
Giovedì 06 Luglio 2017 10:44

Il DL 50/17 all'art. 57, coordinato con Legge 96 del 21/06/17, introduce alcuni punti interessanti in materia di startup innovative.

 

1. E' estesa a tutti i 5 anni di durata della qualifica di startup innovativa, la possibilità di assumere personale con contratti a tempo determinato della durata massima di 36 mesi. All’interno di questo arco temporale, i contratti potranno essere anche di breve durata e rinnovati più volte, senza i limiti sulla durata e sul numero di proroghe previsti dal Jobs Act. Al termine dei 36 mesi, il contratto potrà essere ulteriormente rinnovato una sola volta, per un massimo di altri 12 mesi, portando la durata complessiva del rapporto di lavoro a 48 mesi. Trascorso questo periodo, il rapporto di collaborazione assume la forma del contratto a tempo indeterminato. Inoltre, a differenza di quanto avviene per le altre imprese, le startup innovative con più di 5 dipendenti non sono tenute a stipulare un numero di contratti a tempo determinato calcolato in rapporto al numero di contratti a tempo indeterminato attivi.

 

2. Si estendono a tutte le PMI alcuni diritti fino ad ora concessi solo alle startup innovative, tra cui:

  • creare categorie di quote fornite di diritti diversi e, nei limiti imposti dalla legge, liberamente determinare il contenuto delle varie categorie anche in deroga a quanto previsto dall'articolo 2468 cc;
  • in deroga a quanto previsto dall'articolo 2468 cc, le quote di partecipazione in srl  possono costituire oggetto di offerta al pubblico di prodotti finanziari, anche tramite portali on line di crowdfunding;
  • non opera il divieto sancito dall'art. 2474 c.c., dunque le Srl potranno compiere operazioni sulle proprie partecipazioni in attuazione di piani di incentivazione che contemplino l'assegnazione di quote di partecipazione a dipendenti, collaboratori, membri Cda e prestatori d'opera.
Per scoprire di più contattaci subito!