Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Manovra 2018: tutte le novità
Venerdì 27 Ottobre 2017 10:43

La nuova manovra 2018, che porterà all’approvazione della Legge di Bilancio, vede la conferma di alcune interessanti misure già introdotte negli anni precedenti.

Quali misure saranno riconfermate

Di seguito una breve disamina sugli aspetti salienti sulla base delle bozze circolate fino ad ora.

  1. IPER AMMORTAMENTO: sembra esserci la piena conferma dell’Iper ammortamento con le stesse modalità previste per l’anno in corso. La misura dovrebbe essere rinnovata per il 2018 con possibilità di effettuare l’ordine entro il 31/12/2018 e l’obbligo di pagare un acconto di almeno il 20% entro la stessa data, con possibilità di consegna fino al 2019, anche se non è ancora definita una data (se giugno o settembre).
  2. SUPER AMMORTAMENTO: confermata per il terzo anno la misura, probabilmente con una aliquota ridotta, portata al 130% e qualche restrizione ai beni oggetto di investimento. Per beneficiare della misura sarà necessario effettuare l’investimento entro il 31/12/2018.
  3. NUOVA SABATINI: la misura, con scadenza naturale a conclusione del 2018, sarà rifinanziata, anche per favorire gli investimenti in ottica Industria 4.0.

Rifinanziata per il biennio 2018/2019 la misura che prevede il credito di imposta relativo all’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI DESTINATI A STRUTTURE PRODUTTIVE AL SUD. Inoltre, verranno prorogate le agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, complementari a quelle già previste dalla normativa nazionale. Sarà rifinanziata, inoltre, anche la programmazione 2014-2020 del Fondo sviluppo e coesione ed è prevista l’istituzione di un “Fondo imprese Sud” per la crescita dimensionale delle piccole e medie imprese.

Queste le principali novità della manovra, che prevede anche altri stanziamenti.

In attesa quindi dell’approvazione definitiva della Manovra volta a sostenere le imprese che investono in ricerca, innovazione e formazione sul filone della quarta rivoluzione industriale.

Per saperne di più, non esitare a contattarci!