Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Voucher internazionalizzazione: prorogati i termini di apertura dello sportello
Martedì 28 Novembre 2017 11:34


Il voucher per l’Internazionalizzazione: un breve riepilogo


Il Voucher per l’internazionalizzazione è un contributo a fondo perduto il cui importo può arrivare fino a 25.000€. Il beneficio è stato concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del 18 settembre 2017.

L’obiettivo è incentivare le PMI e le Reti di Imprese tra PMI che studiano, progettano e gestiscono i processi e i programmi oltreconfine tramite una figura specializzata: il Temporary Export Manager o TEM. Il TEM è un professionista che supporta le imprese nelle attività di ingresso e sviluppo nei mercati internazionali.

Ammissibili sono le spese sostenute per i servizi di consulenza per supportare le imprese nelle attività di ingresso e crescita nei mercati internazionali. In particolare:

  • analisi e ricerche di mercato;
  • individuazione di potenziali partner e clienti;
  • assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
  • sviluppo competenze.

 

Nuovi termini per l’apertura e la chiusura dello sportello


Con decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 27 novembre 2017, è stato prorogato il termine di apertura dello sportello per l’invio delle domande di accesso al Voucher per l’internazionalizzazione.

Il click day, tramite il quale le aziende possono inviare la propria domanda, è previsto alle ore 12.00 del 4 dicembre 2017.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha giustificato tale proroga con la necessità di garantire a tutte le aziende richiedenti una assistenza tecnica puntuale. Infatti, sono state numerose le imprese che si sono mostrate interessate nell’ottenimento del contributo e che, pertanto, hanno effettuato gli accessi alla fase di registrazione.

Per mettere a valore tale necessità, sono stati prorogati anche i termini di chiusura dello sportello. Infatti, le imprese potranno presentare le domande di accesso fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017. Lo sportello agevolativo potrà essere chiuso anticipatamente solo nel caso in cui le domande pervenute esauriscano le risorse finanziarie disponibili prima del termine previsto.

Per ulteriori informazioni, contattaci al più presto!