Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
NovaFund rende semplice lavorare nell’ambiente 4.0 con la metodologia Genoma 4.0
Giovedì 07 Dicembre 2017 15:41

Il prossimo lunedì 18 dicembre NovaFund, in collaborazione con Professione Impresa, sarà presente al Tradizionale aperitivo per lo scambio degli auguri presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica di Città della Speranza a Padova.

Interverranno:

Dott. Franco Masello, Presidente Fondazione Città della Speranza
Prof.ssa Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca pediatrica
Ing. Lucilla Lanciotti, CEO di NovaFund Spa, “NovaFund rende semplice lavorare nell’ambiente 4.0
Dott. Gabriele Zanon, Mediolanum “Sviluppo delle Imprese con i PIR (Piani di Risparmio Individuali) varati con la Legge di Bilancio 2017

L’approccio 4.0, ossia la digitalizzazione delle attività economiche, comporta un cambiamento totale del modo di "fare business", ovvero di produrre, lavorare, imparare, comunicare. L’azienda che vuole intraprendere questo percorso deve agire contemporaneamente sui processi, tecnologie di produzione, risorse umane, comunicazione e marketing, logistica e finanza.

NovaFund, utilizzando tutte le competenze in ambito tecnologico, finanziario, organizzativo e fiscale che la Rete Link Innovation concentra e coordina, ha dato vita ad una nuova metodologia denominata GENOMA 4.0 per accompagnare le aziende in questo percorso.

La nuova metodologia GENOMA 4.0

La metodologia GENOMA 4.0, in continua evoluzione, è basata in contemporanea su approcci avanzati alla Ricerca, alla Formazione e sviluppo delle risorse umane, alla comunicazione e diffusione di tecnologie e best practice in ambiente 4.0.

Particolare attenzione viene assegnata alla formazione e sviluppo delle risorse umane. Difatti, il programma ministeriale LAVORO 4.0 presenta alcune fondamentali novità:

  • i finanziamenti non saranno più indirizzati solamente al manifatturiero (INDUSTRY 4.0), ma interesseranno tutti i settori economici (IMPRESA 4.0) ed anche il software;
  • i contributi pubblici non saranno erogati solo a fronte di investimenti, ma anche per la formazione e lo sviluppo delle Risorse Umane (LAVORO 4.0);
  • i contributi pubblici (IMPRESA 4.0 e LAVORO 4.0) saranno erogati solo alle imprese che investiranno contemporaneamente in beni materiali e immateriali e in formazione (LAVORO 4.0).

I nuovi scenari nei processi di produzione impatteranno, infatti, non solo sulle macchine e sugli impianti, ma anche e soprattutto sul modo con cui le persone si interfacceranno con essi.
Cambieranno le competenze e le abilità ricercate: la conoscenza avanzata dei sistemi informatici, la capacità in tempo reale e il sapersi muovere velocemente tra sistemi cyber-fisici saranno le competenze richieste agli operatori del futuro. La qualità della conoscenza e la formazione continua diventano, così, elementi strategici per lo sviluppo e la crescita dell’impresa.

Per quanto riguarda la ricerca, il progetto GENOMA 4.0 è volto a raccogliere, classificare, documentare le singole applicazioni tecnologiche sviluppate dai partner tecnologici collegati alla Rete Link Innovation in ambiente 4.0. La piattaforma GENOMA 4.0 consente a chiunque si colleghi un accesso semplificato ed una comprensione dettagliata delle tecnologie 4.0, fondati su criteri euristici di analisi e di ricerca.

Per saperne di più, contattaci subito!